Gabriele Parrillo

CONNECT:

Diplomato  all Accademia Nazionale darte drammatica Silvio dAmico nell88, inizia la sua attivita artistica nel 85 . Lavora  in teatro con registi come Trionfo, Ronconi, Camillleri, Guicciardini, Branciaroli, Tiezzi, Lavia,  Mauri,Wass, Pezzoli, Baliani, Piscitelli, Farau, Sonzogni, Latella,Yamanouchy, Cava, Fabrizi, Misuraca, Stein.

Fonda   con Taheri il gruppo I costruttori, attivo a roma dal 90 al 95, coinvolgendo i giovani Gifuni e Favino. Partecipa a molte serie televisive come La squadra, Grandi domani, Medicina generale, Distretto di polizia, Don Matteo, Il Commissario etc. In cinema lavora con registi come Bellocchio, Misuraca, Sargentini, Fago, Murri.. Intensa la sua attivit di speaker, doppiatore (voce dellattore americano Giovanni Ribisi) e voce recitante, in concerto e nellaudiolibro (Il mondo di sofia., La legge dellattrazione. Ed. Salani).

La  sua attivit attoriale  si sempre nutrita negli ultimi 17 anni di occasioni di studio e insegnamento: fondamentale la collaborazione con il Teatro Ateneo dellUniversit la Sapienza di Roma, dove ha tenuto laboratori dal 1998 incentrati sulla relazione corpo-voce, il lavoro di ricerca sulla spontaneit consapevole con il maestro Hal Yamanouchi, di cui assistente dal 97 al  2003, e dal 2000, lincontro con Kristin Linklater ed il suo metodo per liberare la voce naturale di cui diviene insegnante abilitato nel 2012. (www.linklater.it).

Segue il corso biennnale di educatore alla psicomotricit presso  il centro Body Studio di  Reggio Emilia.(2009\10). Il suo studio sulle  tensioni fisiche  lo porta a conseguire il diploma di massaggiatore hawaiano presso il centro Aloha Spirit di Meilen in Svizzera. (www.alohaspirit.ch).

Come regista  e interprete cura gli spettacoli Racconto dinverno di  Shakespeare, Forziamo laurora da testi di don Tonino Bello  al Desidera festival 2009, I cieli della terra al festival Poiesis 2010 di Fabriano, Fare Canossa: i monologhi del perdono (Canossa 2010-Poiesis 2011).

Ideatore del progetto: parole in camere oscure per sviluppare pensiero, spettacoli-ascolti al buio,li inaugura con lo spettacolo Giordano Bruno: Avete pi paura voi! (POIESIS 2012).

Crea dal 2013 lo spettacolo itinerante a carattere esperienziale Il Cammino del perdono che si svolge tutti gli anni al castello di Canossa, insieme al danzatore di origine indiana Ambrose Laudani, attualmente in tourne.

Standard FOUNDING MEMBER
LOCATION
Emilia-Romagna
Italy
LANGUAGES SPOKEN
Italian